Noi


Dopo anni di collaborazione, dopo tanti logotipi, nomi, claim, campagne, contenuti web, progetti editoriali realizzati insieme, abbiamo capito che 2 vale molto più della somma di 1 + 1.
Attorno al nostro piccolo nucleo di “immagini e parole” nel tempo abbiamo creato una struttura che è solida e flessibile allo stesso tempo. Perché anche nelle gestioni più complesse ci piace muoverci con agilità.

Ecco chi siamo, queste le nostre storie.

Mario Fassio
Copywriter e content manager

Tutti pensano che per scrivere per la comunicazione basti guardare fuori dalla finestra, prendere ispirazione e poi schiacciare dei tasti con foga. In realtà ci vuole molto meno (a volte guardare fuori è un lusso, e i tasti si possono sfiorare con leggerezza) e molto di più: strategia, logica, chiarezza, ordine e pensiero laterale.
Da oltre 15 anni io sono quello dei testi: racconto storie di marchi e imprese, descrivo progetti e prodotti, argomento scelte e idee, sistemo scritti esistenti per renderli più fluidi, frizzanti o anche solo comprensibili; invento nomi, creo messaggi, aggiorno status sui social network. A volte devo essere breve e incisivo come un colpo di frusta. Altre volte credibile e affascinante come un cantastorie. Altre ancora, logico e persuasivo come un avvocato difensore.
Fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione, insegno copywriting, scrittura creativa e tecniche di scrittura allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino.

Mariangela Lapadula
Art Director e graphic designer

Si fa presto a dire “creatività”. Una parola passpartout, forse un po’ abusata. Eppure è da quando ero bambina che colori, forme, immagini, piccole e grandi creazioni fanno parte del mio mondo. Questo mondo è cresciuto insieme a me: alla mia sensibilità, alla mia formazione (grafica allo IED di Roma) e alla mia storia professionale, che si dipana tra Roma e Torino, tra grafica e comunicazione, tra oggetti stampati e file digitali. Prima di essere la mia professione, la comunicazione visiva è la mia passione. Posso innamorarmi di un marchio, di un carattere tipografico, di un’animazione o di una pagina web. Non è soltanto una questione estetica. Nel mondo, come sul lavoro, ricerco il senso delle cose, il valore del progetto, l’etica delle cose fatte bene.
Fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione, insegno progettazione grafica allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino.